Cari amici wine lovers,
avete seguito, ma soprattutto provato gli abbinamenti del nostro PaperCigno Goloso?
Dopo l’antipasto, il primo e il secondo non poteva di certo finire qui. Da buon golosone che è, ha pensato anche ad una nota dolce per concludere in bellezza il vostro desinar!
Crema al burro o pasticcera, pasta sfoglia o Pan di Spagna, frutta fresca o cioccolato?
Insomma di assaggi ne ha fatti molti ma uno in particolare ha conquistato il suo cuore.
Si tratta di una deliziosa torta che con eleganza sposa il sapore e l’aroma del Prosecco Rosè doc. Da qui deriva il nome Torta Rosè.
Vi svela subito gli ingredienti di questo dolce: Pan di Spagna senza lievito, bagnato con il Prosecco Rosè Doc e un infuso ai frutti di bosco, crema pasticcera con bacche di vaniglia del Madagascar, fragole fresche intagliate e lamponi.
Infine una nota di carattere data dal croccante alle mandorle bianche, una personalizzazione che vuole proprio ricordare il retrogusto mandolarto del rosè.
E adesso, come è sua consuetudine la ricetta direttamente dalla sua pasticciera di fiducia: Ortensia Isola.
Il PaperCigno Golosa vi sfida ora a realizzare il dolce comodamente da cosa vostra, ma per i più pigri nessun problema, hanno finalmente riaperto le pasticcerie e potrete provare personalmente questa e molte altre delizie da Ortensia Isola Pâtisserie, a Conegliano in via Daniele Manin, 35/A.
Segue la ricetta della crema Pasticcera:
Ingredienti:
- 1 litro di latte intero Malga Fossa di Sarone
- 200 g. zucchero
- 1 bacca di Vaniglia del Mada
- 40 g. amido di mais
- 40 g. amido di riso
- 6 uova
- un pizzico di sale
Preparazione:
Mettere a bollire il latte con la bacca di vaniglia sviscerata, nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere amido di mais e amido di riso, amalgamare bene il tutto.
Quando il latte bolle unire il composto e continuare a mescolare a fuoco lento fino alla ripresa del bollore. Una volta addensata è pronta per l’utilizzo.
Completare il tutto con un pan di spagna fatto in casa. Dividilo in 3 strati e bagnali con il Prosecco Rosè Doc Le Manzane. Componi così il tuo dolce. Come guarnizione fragole fresche e lamponi intagliati. A piacere aggiungere una nota di croccantezza alla torta.
Non dimenticate di fotografare il vostro dolce e taggarci 📸
Buon lavoro ma sopratutto buon appetito e salute 😋
La felicità è un vino pregiato che deve essere assaporato sorso a sorso.
Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco (1804-1872)
Eco del PaperCigno nr 8 anno 2021